BIM - Manager

La figura del BIM Manager

Il BIM Manager gestisce e aggiorna periodicamente le linee guida di organizzazione sulla gestione informativa per tutte le discipline, coordinando le attività delle altre figure operative. Garantisce il coordinamento del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste, e individua le interferenze riassegnando all’interno del team di progetto la loro correzione. Elabora il capitolato informativo per il committente e il BIM Execution Plan (piano per la gestione Informativa) a uso interno dell’azienda. Verifica l’applicazione operativa ed il rispetto degli standard stabiliti con i BIM coordinator e cura la modifica dei contenuti informativi.

La certificazione del BIM Manager

I requisiti di accesso alla certificazione del BIM Manager sono:

Titolo di studio:Laurea magistrale o quinquennale di laurea specialistica conseguita, secondo gli ordinamenti didattici vigenti al momento, ed iscrizione ai relativi albi professionali.

Esperienza lavorativa:   almeno 5 anni di esperienza di lavoro generica in area tecnica e almeno 1 anno di esperienza di lavoro specifica nella posizione di BIM Manager.

 

(l’esperienza può essere ricondotta anche a attività svolte con contratti di tirocinio o stage; mentre l’esperienza specifica può essere sostituita da un Master postuniversitario - o equivalente - composto da almeno 200 ore di formazione o da almeno 6 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato).

 

Per informazioni